Visibilità sui Motori di Ricerca
Dalla data di esordio dell'Agosto 2012, il portale pubblicitario lamiapubblicita.eu ha ricevuto una incoraggiante approvazione da parte del pubblico, anche se le risposte potevano essere migliori, come report di fine anno possiamo dare dati positivi
Dai dati ottenuti grazie a servizi come Google Analytics e ShinyStat, possiamo dire che il portale, nato come esperimento, ha avuto un discreto successo in quanto gli utenti che ne sono venuti a conoscenza (quasi esclusivamente attraverso posizionamento organico sui motori di ricerca)hanno condiviso e pubblicizzato i propri servizi e prodotti agevolando ed incrementando la propria comunicazione online.
Il portale ha ricevuto 990 visitatori unici distribuiti lungo i quattro mesi di vita, significa che mediamente 247 persone al mense hanno visto almeno una volta un articolo su lamiapubblicita.eu (quasi dieci nuove persone al giorno), che da agosto a novembre 2012 hanno dato luogo a 366 visite mensili (dove anche gli gli stessi utenti tornavano) legendo mediamente quattro articoli cadauno per ogni accesso. I dati riportano un surplus di nuovi utenti rispetto agli abituali e questo ci fa capire che gli articoli da noi pubblicati sanno attrarre l'interesse anche di coloro che non ci conoscono, oltre che essere agevolmente consultabili dagli utenti abituali. A proposito di Utenti Registrati, ce ne sono stati 197 da agosto a novembre (quasi due utenti al giorno si registravano al portale) anche se non tutti pubblicavano inserzioni successivamente alla registrazione (mediamente 3/4 degli utenti inviavano un articolo nelle successive 48 ore).
A partire dalla fine di agosto 2012 con 178 visite mesili, siamo arrivati ad averne a novembre 696 di visite mensili (circa 23 utenti al giorno) quasi esclusivamente attraverso posizionamento organico sui motori di ricerca, solo in due casi abbiamo fatto ricorso al servizio di AdWords sponsorizzando annunci di cinque giorni l'uno attraverso keywords come "annunci gratuiti online" e "successivamente inserzioni gratuite online", abbandonando il termine "annunci" in quanto portava ricerche troppo generiche e talvolta indesiderate, già perchè l'idea del portale veniva dal desiderio di suscitare l'interesse di aziende e professionisti che intendessero incrementare la propria comunicazione online e la loro visibilità.
La nostra soddisfazione l'abbiamo raggiunta attraverso un ristretto numero di articoli, redatti con discreta specificità: shopiemonte.it di vendita di prodotti gastronomici online, con 45 ricerche uniche in una sola settimana, in 5° posizione sulla prima pagina di Google (23/12/2012) ricercano la keyword:"alimentari online piemonte" - Dott. Lorenzo Censoni, in 5° posizione sulla pima pagina di google per la keyword "fisioterapia teramo" (15/11/2012) - Realchimica di Brescia, in 1° posiziona su Google per la keyword: "Disinfettanti Professionali Brescia"
Le immagini indicano l'incremento della nostra presenza su svariati motori di ricerca
cominciando con l'essere presenti su soli quattro (escludendo l'indicizzazione di immagini per Google Images) e raddoppiando a otto motori di ricerca in quattro mesi, rilevando ricerche di utenti da tutta l'Italia, da Milano a Palermo.
Il più intenso volume di visitatori l'abbiamo ricevuto inaspettatamente da Roma con 207 Visite, in seconda e terza posizione abbiamo Pescara con 116 visite e 57 per Chieti - dati che a volte contraddicono la geolocalizzazione, ci si aspetterebbe che utenti di Milano approdino ad articoli riguardanti il loro territorio, la Lombardia, quando invece in buona misura abbiamo rilevato che erano interessati ad inserzioni provenienti dall'Emilia Romagna, cosi come utenti palermitani fossero interessati ad inserzioni abruzzesi.
Con questi ultimi dati concludiamo col sorriso, se utenti provenienti da un capo della penisola riescono ad arrivare ad informazioni riguardanti il versante opposto possiamo solo aspettarci una incalzante diffusione a macchia d'olio e forse un giorno questo collegamento "virtuale" potrà intensificarsi divenendo un valido contributo per tutte e aziende che commerciano online.
Nessun commento:
Posta un commento